Libri in uscita a giugno 2025: le novità da non perdere in libreria
Dopo l’intensa stagione di maggio, animata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, anche giugno si preannuncia un mese ricco di uscite editoriali interessanti. Il panorama letterario continua ad arricchirsi con titoli imperdibili, tra ritorni di grandi autori, nuove voci da scoprire e romanzi perfetti da portare in vacanza: dal nuovo romanzo di Roberta Recchia all’esordio di Bibbiana Cau, dal grande ritorno di Ildefonso Falcones al nuovo libro di Stephen King, sono tantissimi i libri in uscita a giugno da non perdere!
Cosa leggere a giugno 2025? Romanzi, gialli e saggi da non perdere
Tra firme affermate, voci emergenti e storie tutte da scoprire, giugno 2025 si presenta come un mese ricchissimo di novità per lettori di ogni genere. Ecco i libri in uscita a giugno che abbiamo selezionato per te:
Io che ti ho voluto così bene, Roberta Recchia (Rizzoli)
Dopo il folgorante esordio con Tutta la vita che resta, Roberta Recchia torna in libreria con Io che ti ho voluto così bene, un romanzo sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare che tiene stretti fino all’ultima pagina, con un protagonista che conquista e commuove da subito.

Io che ti ho voluto così bene
La levatrice, Bibbiana Cau (Nord)
L’esordio letterario di Bibbiana Cau è una grande storia al femminile che narra di gente umile e schiva, ma unita da un profondo senso di comunità, nella Sardegna di inizio Novecento. Con una protagonista che, grazie a una saggezza ancestrale e alla solidarietà delle altre donne, matura in sé una nuova e luminosa consapevolezza.

La levatrice
In guerra e in amore, Ildefonso Falcones (Longanesi)
A quasi vent’anni dal suo esordio con La cattedrale del mare, il maestro spagnolo del romanzo storico Ildefonso Falcones torna in libreria con In guerra e in amore, un romanzo ambientato nella Napoli del Quattrocento con protagonista Arnau Estanyol, la cui vita era al centro del primo libro.

In guerra e in amore
Anna della pioggia, Michela Murgia (Einaudi)
A quasi due anni dalla sua prematura scomparsa, Michela Murgia torna in libreria con una raccolta di racconti scritti negli anni, pieni di luce, di vita e di idee, che restituiscono la voce di una delle più importanti scrittrici contemporanee.

Anna della pioggia
Digressione, Gian Marco Griffi (Einaudi)
Dall'autore rivelazione del 2022 con il suo Ferrovie del Messico, un infinito, vertiginoso romanzo di formazione, d'amore e di avventura che ci restituisce una visione a volte compassionevole, a volte insostenibile, del nostro tempo.

Digressione
La curva dell'oblio, Gian Andrea Cerone (Guanda)
Un nuovo caso per il commissario Mandelli e l'ispettore Casalegno dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, alle prese con due indagini parallele: un killer che vuole attirare l'attenzione lasciando una firma e un cold case tra le vette delle Dolomiti.

La curva dell'oblio
Quando i fiori avranno tempo per me, Sara Gambazza (Longanesi)
Il racconto di una madre che non si arrende, di due bambine che diventano presto donne alla ricerca di un destino diverso, e di un mondo – l’Italia del Ventennio – in cui essere poveri voleva dire essere invisibili ma mai rassegnati, pronti a lottare per sé stessi e per i propri simili.

Quando i fiori avranno tempo per me
Never Flinch, Stephen King (Sperling&Kupfer)
Il nuovo romanzo del maestro dell’horror contemporaneo, un'opera che fonde suspense, profondità psicologica e grande intrattenimento, esplorando le ombre della giustizia, la rabbia che si fa ideologia e la capacità umana di resistere e trasformare il dolore in consapevolezza.

Never flinch. La lotteria degli innocenti
La bottega del tempo ritrovato, Toshikazu Kawaguchi (Garzanti)
Dall’autore di Finchè il caffè è caldo, un romanzo che ci ricorda che ogni attimo deve essere assaporato in piena consapevolezza e che la vita va presa a morsi ogni minuto.

La bottega del tempo ritrovato
Gli assassini dell'alba, Michel Bussi (Edizioni E/O)
Un thriller coinvolgente e affascinante ambientato a Guadalupa, dipartimento francese nelle Antille, dove la quiete del paradiso tropicale viene scossa brutalmente dall’omicidio di un ricco costruttore, che inaugura una serie di omicidi che sembra non avere fine.

Gli assassini dell'alba


