Come vendere libri scolastici usati alla libreria Ubik di Treviso
Il servizio sarà attivo dal 30 giugno 2025 quando avremo a disposizione tutte le liste delle nuove adozioni per l’a.s. 2025/26 e terminerà il 30 agosto 2025.
In che orari è possibile vendere i testi scolastici usati?
Nel periodo sopra indicato, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18:30. La domenica non garantiamo il servizio in quanto siamo a personale ridotto.
Quali libri scolastici sono accettati?
Valutiamo libri delle scuole medie (esclusi i libri delle lingue straniere) e delle scuole superiori, non quelli delle scuole elementari e nemmeno i testi per le vacanze.
È necessario portare in libreria i libri da vendere o è sufficiente una lista di titoli?
È necessario portare i libri da vendere in negozio, non accettiamo liste. I titoli, nel caso in origine siano stati venduti in confezione, dovranno essere completi di tutti i fascicoli allegati e di eventuali CD o DVD. Se manca anche un solo allegato non potremo acquistarli. Al fine di velocizzare i nostri controlli vi preghiamo di arrivare con gli allegati raggruppati al loro volume principale.
Quali sono i criteri di vendita?
I requisiti necessari per la valutazione di un titolo sono:
- che sia in uso in almeno una classe della città di Treviso e dintorni
- che non abbia il talloncino tagliato
- che sia completo di tutti gli allegati
- che sia in buono stato (senza pagine strappate e senza sottolineature a penna)
- che gli esercizi non siano compilati a penna e cancellati se svolti a matita
Tali requisiti non garantiscono la vendibilità del titolo, dobbiamo comunque verificare le giacenze del nostro magazzino.
Come avviene il pagamento?
La valutazione viene fatta dal libraio competente e i libri che acquistiamo li paghiamo subito in contanti. Il valore dei libri è circa il 22% del prezzo di copertina.
È necessario essere registrati per poter vendere?
Sì; se non possedete la nostra tessera fedeltà vi verrà chiesto di sottoscriverne una in modo da potervi registrare sul sistema (è gratuita). Il venditore deve essere sempre tracciato e per questo motivo vi chiediamo anche di avere con voi la carta d'identità e il codice fiscale.
Altre domande?
Chiamateci al numero 0422.545708, scriveteci una email a treviso@ubiklibri.it oppure inviateci un messaggio privato sulle nostre pagine Facebook o Instagram.
Come prenotare o acquistare libri scolastici nuovi e usati
In che orari è possibile venire in negozio?
Nel periodo dal 30 giugno 2025 al 30 agosto 2025, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Dal 1 settembre riprenderemo invece il servizio in orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. La domenica non garantiamo il servizio in quanto siamo a personale ridotto.
Come si acquistano/prenotano i testi scolastici?
Per i testi scolastici usati basta recarsi in libreria e verifichiamo se abbiamo in giacenza i libri che desiderate. Li potete visionare, decidere se vi vanno bene, quindi acquistarli o lasciarli. Non effettuiamo prenotazioni. Per i testi scolastici nuovi offriamo invece il servizio di prenotazione.
Per velocizzare le operazioni, vi preghiamo di avere con voi la stampa cartacea della lista dei libri di testo in quanto non riusciamo a fare la ricerca a magazzino con le liste in formato digitale su telefono o tablet. Se non riuscite a procurarvela, ve la stampiamo noi.
C'è uno sconto sull'acquisto dei testi scolastici?
Sui libri scolastici usati applichiamo lo sconto del 40% sul prezzo di copertina aggiornato al 2025. Non pratichiamo sconti sui libri scolastici nuovi.
È possibile ordinare i libri da casa?
È possibile ordinare da casa i libri nuovi mandandoci una email a treviso@ubiklibri.it. In questo caso chiediamo il versamento dell’acconto a mezzo bonifico bancario oppure via internet con carta di credito o PayPal. Per l’acquisto dei libri usati è invece necessario passare in negozio. Nell’oggetto della email dovrà essere riportato “Prenotazione scolastica Cognome e Nome”. Si dovrà inoltre allegare una foto o il PDF della lista dei libri di testo sulla quale:
- deve comparire il nome dell’istituto scolastico frequentato, la classe e la sezione;
- devono essere contrassegnati in maniera chiara i libri da ordinare;
- dev’essere indicato un numero di cellulare.
Vi invieremo una email per effettuare il pagamento dell’acconto (5 euro a libro per un massimo di 50 euro a lista). A pagamento ricevuto, vi invieremo sempre via posta elettronica la copia dello scontrino e il riepilogo della prenotazione.
Man mano che i libri saranno disponibili riceverete un SMS. Se volete avere informazioni dettagliate sullo stato della vostra prenotazione chiamateci o mandateci una email.
Altre domande?
Chiamateci al numero 0422 545708, scriveteci una email a treviso@ubiklibri.it oppure inviateci un messaggio privato sulle nostre pagine Facebook o Instagram.


