Persone normali

Rooney Sally - Autore

Einaudi (2020) - Editore

3.8
(30)
30 recensioni


Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell'Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell'amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d'altri (quella della madre di Marianne). Nell'inventario di vantaggi e svantaggi, l'inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale. Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono «come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili»: nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Certo, la ferocia informa tutti i rapporti di potere che vigono fra i personaggi, nella piccola scuola di provincia come nel prestigioso Trinity College cui entrambi i ragazzi accedono, nelle dinamiche di genere come negli equilibri famigliari. Perfino in quelle dicotomie sommarie che tanto Connell quanto Marianne subiscono, e in cui essi stessi indulgono: quelle fra persone gentili e persone crudeli, fra brave persone e persone cattive, corrotte, sbagliate, fra persone strane e persone normali. In un modo o nell'altro entrambi aspirano alla normalità, Connell per un'innata benché riprovevole pulsione di conformità, Marianne forse per sfuggire a quella cruda e pervasiva sensibilità che tanto dolore le causa e che facilmente vira all'autodistruttività. C'è Jane Austen in queste pagine, la forza del suo dialogo, la violenza sotterranea delle sue relazioni, e l'omonimia di Marianne con l'eroina del suo romanzo più celebre ne è un indizio. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d'amore.
Autore
Rooney Sally
Titolo originale
Persone normali
Traduttore
Balmelli Maurizia
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi tascabili. Scrittori
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806245740

Persone normali

Rooney Sally - Autore



Persone normali


Recensioni

1
2
3
4
5
3.8
(30)
30 recensioni
Giulia Carlini

Storia dell’Amore totalizzante sia in positivo che in negativo, che qualcuno di noi ha il privilegio di vivere...

Fabiana Zeffiro

È un bel libro, che mette in tavola temi importanti: dalla depressione alla violenza psicologica subita in famiglia. Il difetto sta nella mancanza di reazione da parte della protagonista che persiste fino all'ultima pagina. Mi aspettavo un'evoluzione da parte sua, ma niente. Peccato. Ciò però non esclude la presenza di pagine da brividi e descritte così bene da riuscire ad entrare in empatia con i protagonisti, come se io stessa avessi vissuto la loro storia. Mi hanno fatto arrabbiare, ma ho voluto loro anche tanto bene. Sicuramente una scrittura scorrevole, senza troppi giri di parole e che non ti permette di staccare gli occhi dalle pagine. Bello, ma non eccezionale.

Giulia Papalia

“Incomunicabilità”. È ciò che esprimono Connell e Marianne in questa storia d’amore travagliata, sofferta, interrotta e ripresa, poi di nuovo interrotta e di nuovo ripresa e così all’infinito. Con questa storia Sally Rooney ribalta il concetto di cattiveria, che si svela la conseguenza di un grande dolore: i protagonisti hanno atteggiamenti sbagliati, crudeli, freddi l’uno con l’altra; soffrono da soli e noi lettori siamo gli unici a saperlo. Vorremmo dir loro di parlare e di confessare, invece che continuare a vagare nella nube delle parole che muoiono in bocca, ma è così che facciamo anche noi e infatti a chi la vogliamo dare a bere. È per questo che è così facile riconoscersi nelle parole dell’autrice; i due ragazzi si vivono facendo tutto il contrario di ciò che provano reprimendo i sentimenti in nome della tutela dell’altro, degli errori che hanno paura di commettere, del sentirsi ingiustamente amati: Sally Rooney ci raffigura così, con i nostri comportamenti normali che sono nient’altro che omologazione a ciò che siamo convinti ci renda migliori agli occhi degli altri. E ai nostri.

Claudia Morelli

Ho avuto l'impressione che fosse ambientato più negli anni '70 che non nel XXI secolo. Inizialmente lento, si è sviluppato poi in maniera più interessante mettendo a nudo le fragilità di due giovani irlandesi, Marianne e Connell. Mi sono affezionata alla loro storia d'amore e a come l'autrice le abbia dato senso e spessore. Il finale è tra quelli plausibili, probabilmente l'autrice vuole essere possibilista. Interessanti i ritratti psicologici dei vari personaggi e le relazioni che essi costruiscono, che sanno però di altri tempi.

Chiara Cervo

Probabilmente la mia sarà una voce fuori dal coro, ma non mi ha proprio convinta. Questa totale mancanza di comunicazione tra i due protagonisti non ha fatto altro che mettermi ansia ed irritazione sin dalla prima pagina. Le cose non sono migliorate nel finale, con Marianne che persiste su questa strada, non sono assolutamente riuscita a vedere un cambiamento, un evoluzione nel suo personaggio. Troppi "non detto" e poca evoluzione caratteriale. Ho però apprezzato lo stile, specialmente il modo di rendere il parlato.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Rooney Sally

 
Sally Rooney (Castlebar, 20 febbraio 1991) è una scrittrice, poetessa e saggista irlandese. Pur avendo al proprio attivo poche opere letterarie, viene acclamata dal pubblico e dalla critica come una delle migliori scrittrici della sua generazione, già a partire dalla pubblicazione del suo secondo romanzo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore
Littizzetto Luciana
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Rancore
Carofiglio Gianrico
3.3
(5)
5 recensioni
Aggiungi
L' orizzonte della notte
Carofiglio Gianrico
3.9
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Tutte le volte che mi sono innamorato
Marsullo Marco
3.9
(8)
8 recensioni
Aggiungi
La casa senza ricordi
Carrisi Donato
4.1
(24)
24 recensioni
Aggiungi
La casa delle luci
Carrisi Donato
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Parole di conforto
Haig Matt
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Fiori sopra l'inferno
Tuti Ilaria
4.3
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Quando muori resta a me
Zerocalcare
5
(6)
6 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.