Persone normali

Rooney Sally - Autore

Einaudi (2019) - Editore

3.4
(12)
12 recensioni


Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell'Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell'amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d'altri (quella della madre di Marianne). Nell'inventario di vantaggi e svantaggi, l'inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale. Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono «come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili»: nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Certo, la ferocia informa tutti i rapporti di potere che vigono fra i personaggi, nella piccola scuola di provincia come nel prestigioso Trinity College cui entrambi i ragazzi accedono, nelle dinamiche di genere come negli equilibri famigliari. Perfino in quelle dicotomie sommarie che tanto Connell quanto Marianne subiscono, e in cui essi stessi indulgono: quelle fra persone gentili e persone crudeli, fra brave persone e persone cattive, corrotte, sbagliate, fra persone strane e persone normali. In un modo o nell'altro entrambi aspirano alla normalità, Connell per un'innata benché riprovevole pulsione di conformità, Marianne forse per sfuggire a quella cruda e pervasiva sensibilità che tanto dolore le causa e che facilmente vira all'autodistruttività. C'è Jane Austen in queste pagine, la forza del suo dialogo, la violenza sotterranea delle sue relazioni, e l'omonimia di Marianne con l'eroina del suo romanzo piú celebre ne è un indizio. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d'amore.
Autore
Rooney Sally
Titolo originale
Persone normali
Traduttore
Balmelli Maurizia
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806241315

Persone normali

Rooney Sally - Autore



Persone normali


Recensioni

1
2
3
4
5
3.4
(12)
12 recensioni
Mariateresa Di Palma

Bellissima sorpresa! Rara capacità di raccontare con sensibilità, lucidità e immediatezza la dinamica delle relazioni.

Cristina Berardo

Rooney una piacevole scoperta. Un racconto razionale e lucido, appassionante e pieno di verità. Un vero viaggio tra le intricate strade in cui si snodano le relazioni di oggi. Sì sviscerano le complicazioni di amore,amicizia,famiglia,appartenenza ad un gruppo.

Giulia Cavallini

Mi spiace ma per me è un no. La scrittura è scorrevole e i capitoli così divisi sono un'ottima idea per salti temporali ma la storia in sé è vuota.

Enrico Benvenuti

"A un tratto si è reso conto che il segreto per cui aveva sacrificato la propria felicità e la felicità di un'altra persona era stato irrilevante, e completamente inutile." Parla della storia di due ragazzi immergendoti nei loro sentimenti, nelle loro avventure quotidiane e nelle loro difficoltà. A volte ti senti uno spettatore, altre entri in completa intimità con i loro pensieri. Certe volte ti riconosci in Marianne, poi in Connel, ma la cosa davvero potente di questo libro credo sia che ti accorgi di come le vite di tutti, con i loro rispettivi problemi, emozioni, sfide, siano vite normali e quindi di come sia normale anche la tua di vita. Siamo sempre pronti a giudicare la vita degli altri, forse perché non abbiamo la sensibilità giusta di comprendere la complessità delle esistenze che ci circondano. Marianne dice: " Non so cos'ho che non va. Non so perché non riesco a essere come le persone normali." Pensiero che credo ognuno di noi abbia avuto almeno una volta, soprattutto da quando abbiamo inventato i social che ci mettono ogni giorno in una gara di apparenza. Poi però capisci che "La vita è quella cosa che ti porti appresso nella testa." e inizia quando cominci ad accettarti. Ciao ✌️

Monica Veronesi

Gli opposti si attraggono. Un amore particolare destinato a non essere vissuto apertamente quello tra Marianne e Connell. Le differenti classi sociali di appartenenza e i rapporti distaccati e difficili con i coetanei. Un filo sottile, elastico che non si romperà mai nonostante le mille e più difficoltà che la vita presenta.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Rooney Sally

 
Sally Rooney (Castlebar, 20 febbraio 1991) è una scrittrice, poetessa e saggista irlandese. Pur avendo al proprio attivo poche opere letterarie, viene acclamata dal pubblico e dalla critica come una delle migliori scrittrici della sua generazione, già a partire dalla pubblicazione del suo secondo romanzo.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

M. Il figlio del secolo
Scurati Antonio
4.3
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Perché ci odiano
Barnard Paolo
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Diario degli errori
Flaiano Ennio
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(42)
42 recensioni
Aggiungi
La ricreazione è finita
Ferrari Dario
4.3
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Il filo infinito
Rumiz Paolo
4.4
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Il grande gioco. I servizi segreti in Asia centrale
Hopkirk Peter
4.3
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Next Stop Rogoredo. Storia di chi è uscito dal bosco della droga
Palmieri Micaela
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Tasmania
Giordano Paolo
3.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.